29/09/10

Domanda

Solo io penso che un capo di governo, un ministro, un presidente della Repubblica e un presidente della Camera o del Senato non solo non debbano essere più tutelati di un cittadino qualunque nei confronti della giustizia, ma anzi la giustizia nei loro confronti debba essere ancora più severa che nei confronti di un cittadino qualunque?

Niente sesso, siamo piemontesi


Strano posto l'Italia di oggi.
Pensate a tutto quello che riguarda il corpo, il sesso, il pudore.
Da un lato, è concesso tutto: si vendono contratti telefonici con i culi e profumi con le tette, si mandano in onda inquadrature da film porno nei programmi per ragazzi del pomeriggio, non si parla che di quello.
Dall'altro, ci si vergogna di scrivere "mutande", "mutandine" o "slip".

28/09/10

Anteprima / 26


Per qualche oscura ragione, Rolling Stone di ottobre è uscito a Bra (da questo momento chiamata "The city of Bratherly love")  ma non a Torino, dove gli edicolanti rispondono con aria smarrita: "Ci vorrà almeno un'altra settimana".
In ogni caso, ci trovate una gustosa anteprima di Tutto qui - nella quale si parla del bizzarro legame fra Ligabue e i Massimo Volume - e la mia recensione di Cattive Abitudini.

27/09/10

26/09/10

Clerks / 2

Mentre noi qui pensiamo agli Arcade Fire e ai Black Mountain, fuori è un disastro.
Ieri è stato necessario spiegare a ben tre clienti, quasi di seguito, la differenza che corre fra un album e una antologia dello stesso cantante.
Spiegazione sempre accolta da un: "Io non me ne intendo, se lei mi dice che va bene questo prendo questo".

23/09/10

Anteprima / 24



"Quando accendevamo le casse dell’impianto Umberto diceva sempre: “Mettilo al massimo volume, mettilo al massimo volume”. Alla fine ne uscì fuori il nome. Non piacque a nessuno, ma ci rimase addosso. Per un breve periodo ci chiamammo Santadog, da un’idea mia, e ci facemmo anche un concerto a Bologna, ma a Vittoria non piaceva e tornammo indietro. Tenevamo un po’ mussolinianamente a non lasciarci sopraffare dall’inglese, volevamo che fosse un progetto italiano. Magari eravamo derivativi musicalmente, ma ci piaceva che fosse comunque tutto nella nostra lingua. Questo non fu mai in discussione".

20/09/10

Anteprima / 23


"Vivevamo in una casina di sessanta metri quadri in cui io e lui dormivamo insieme nella stessa stanza, in due lettini quasi affiancati, e in un'altra microstanza stava Rigoni. Che faceva orari assurdi, si svegliava alle cinque del pomeriggio e tornava a casa alle sei di mattina. Più tutto un viavai di persone. Spesso non chiudevamo neanche la porta, c'era sempre qualcuno che ci chiedeva ospitalità e dormiva nel corridoio, perché il posto non c'era. Una tecnica molto buona inventata da Mimì, per svuotare la casa quando ce la ritrovavamo piena di gente, era di lanciare un 'Andiamo a bere una birra!'. Uscivamo tutti, noi ci bevevamo la birra al volo e ce ne tornavamo a casa da soli."

17/09/10

Anteprima / 22


"Saint Jack è un film di Peter Bogdanovich, e in quelle frasi del testo c'è un po' il senso che volevo dare al disco. Danno l'idea di un set cinematografico dove niente è vero fino in fondo, dove si sta lì ma sia il bene sia il male sono finti. C'è quel senso dietro Club Privé. Saint Jack è un film di inseguimenti: la vittima viene inseguita, ma chi la insegue non ci crede nemmeno. Non ci sono morti. Volevamo una cosa di cartapesta, una finzione ben fatta. Voluta, dichiarata. Ma non ci riuscì, non la centrammo".

14/09/10

Anteprima / 21


"Un brano finiva con un larsen lunghissimo, il fonico dopo dieci secondi fermò il registratore: 'Basta con sto larsen', e noi: 'No porca puttana!'. Lì vicino c'era una Coop, per pranzo ci facevamo fare i panini al salame e li mangiavamo nel parchetto, la sera tornavamo a casa.

12/09/10

Anteprima / 20


A grande richiesta, visto l'accumularsi di commenti negli altri post: il 14 ottobre esce in libreria Tutto qui - La storia dei Massimo Volume (Arcana), il primo libro mai scritto sul gruppo e il primo libro mai scritto dal sottoscritto. Scusate le ripetizioni.
Prezzo e numero di pagine sono ancora da definire, così come è evidentemente un errore il fatto che sui siti di vendita online venga indicato come autore del libro tale Andrea Pomino.
Una notizia certa invece è che il libro - così come il nuovo, bellissimo album dei Massimo Volume - verrà presentato a Ferrara il 31 di ottobre, alle 19 presso il circolo Zuni, presenti l'autore e il gruppo, e concerto a seguire presso la Sala Estense.
Un'altra notizia certa è che un pezzettino del libro sarà in anteprima esclusiva su Rolling Stone di ottobre.
Altre notizie sul libro e sulle presentazioni a seguire.

06/09/10

Clerks / 1

Primo giorno di lavoro, anzi di formazione, e prima domanda da sogno: "Avete anche lettori per il vinile?"

Basta poco

Sarà, ma l'avere appena consegnato il proprio primo libro, l'aver guidato un'oretta ascoltando un comizio di Nichi Vendola su Radio Radicale, l'inizio imminente di quanto di più simile a un lavoro fisso si sia visto da anni e la prospettiva di cinque giorni in Sardegna fanno una bella sensazione, tutti insieme. Franco Lerda manchi solo tu.

03/09/10

Anteprima / 19



01. Robert Lowell
02. Coney Island
03. Le nostre ore contate
04. Litio
05. Tra la sabbia dell'oceano
06. Avevi fretta di andartene
07. La bellezza violata
08. Invito al massacro
09. Mi piacerebbe ogni tanto averti qui
10. Fausto
11. Via Vasco De Gama
12. In un mondo dopo il mondo

Cerca in Soul Food

Archivio